ALGA WAKAME BIOLOGICA IN FOGLIE

DESCRIZIONE

La Wakame (Undaria pinnatifida) è un’alga bruna molto conosciuta ed utilizzata da secoli in oriente. Da qualche decennio si coltiva e si raccoglie anche nel nord Europa ed è molto richiesta per via delle numerose proprietà nutrizionali. Ha un odore tipico ed un sapore intenso e caratteristici. La foglia è composta da una nervatura centrale piuttosto consistente ed una fronda più sottile e morbida.

Le foglie di Wakame Biologica vengono raccolte a mano lungo la costa atlantica, disidratate a bassa temperatura (inferiore a 38°C), in modo da preservare tutta la qualità dei nutrienti, per poi essere tagliate in strisce di circa 20cm.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Le foglie di alga Wakame biologica, di colore verde scuro, vengono sapientemente ed accuratamente selezionate per garantisce elevati parametri qualitativi ed organolettici. Questa materia prime dona valore aggiunto alle preparazioni grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali, migliora il gusto, conferisce un profumo di mare e soprattutto rende il prodotto finale attento agli aspetti salutistici per soddisfare le attuali richieste del consumatore finale.

UTILIZZO

Le foglie di Wakame Biologica sono un prodotto di alta qualità. Devono essere reidratate in acqua per alcuni minuti prima dell’uso. Si possono cuocere per ammorbidirle ulteriormente. Sono in particolar modo indicate nella ristorazione e per la produzione di conserve

Impieghi delle foglie di Wakame Biologica:

  • RISTORAZIONE

Come insaporitore di piatti, come ingrediente per trasformare e arricchire i sapori, riportando immediatamente e con forza ad esperienze olfattive molto particolari e legate al mare. Perfetta per l’alta gastronomia, è una materia prima dalla caratteristiche sorprendenti, che chef e professionisti della cucina non potranno che apprezzare.

  • CONSERVE

Per la preparazione di condimenti, ripieni, tartar, insalatini, salamoie, sottolii, sottaceti, verdure fermentate., per la preparazione di prodotti Biologici Vegan, per trasformare e arricchire i saporii e le proprietà del prodotto finale.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Tra le varie specie di alghe brune usate per finalità alimentari, dirette ed indirette, la Wakame rappresenta la fonte più ricca di proteine, con un contenuto medio di 14 grammi per etto di prodotto. Anche il profilo aminoacidico e gli indici di qualità proteica sono buoni: la wakame contiene tutti gli amminoacidi essenziali, che contribuiscono per il 47.1% al contenuto proteico totale. L’amminoacido limitante è il triptofano; ciò rende l’alga wakame una fonte proteica complementare alle tradizionali fonti di proteine vegetali, come legumi e cereali.

E’ un alga marina  molto ricca di sali minerali e oligoelementi e presenta una concentrazione di iodio equilibrata. Contiene anche una notevole quantità di proteine con la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali. Si caratterizza per la presenza di acido alginico, fucoidano e fucoxantina, sostanze funzionali molto attive con molteplici proprietà: dimagranti, ipocolesterolemizzanti, anticoagulanti, gastro ed epato-protettive.

alga-wakame-biologica-in-foglie

CLAIMS NUTRIZIONALI

Ad alto contenuto di proteine e fibre.

Senza grassi saturi.

Senza zuccheri.

AVVERTENZE

Può contenere tracce di pesce, crostacei e molluschi.

CONSERVAZIONE

Il prodotto in confezioni originali si conserva per 24-36 mesi al riparo dall’umidità, dalla luce e dal calore.