Clorella, tutti i benefici di quest’alga

Clorella, l’alga ricca di clorofilla. La clorella è un’alga importante sotto il profilo nutrizionale perché è molto ricca di proteine e amminoacidi essenziali oltre che di vitamine e sali minerali. Il suo contenuto di grassi polinsaturi, come l'acido eicosapentaenoico, è efficace per il controllo dei trigliceridi e come antiossidante naturale.

Gli studi sulle proprietà nutrizionali della Clorella fondano le radici negli anni Quaranta e Cinquanta, quando iniziava a paventarsi all’orizzonte il timore per una crisi alimentare, a fronte della crescita globale della popolazione. In quel periodo la Clorella apparve subito come un alimento ad alto potere nutrizionale, coltivabile in poco spazio e a un costo contenuto, senza impattare sull’ambiente.

Oggi la clorella è considerata un “superfood” perché contiene circa il 60% di proteine ad alto valore biologico, il 10% di grassi – la metà dei quali polinsaturi, solo il 10% di carboidrati, il 5% di fibre e il 10% di minerali e vitamine.

 

Clorella i benefici

I benefici della Clorella sono strettamente correlati al suo straordinario contenuto proteico, di amminoacidi essenziali – leucina, isoleucina, lisina, fenilalanina, tirosina – e di grassi polinsaturi. Viene infatti usata dagli sportivi di molte discipline per aiutare la generazione di nuova massa muscolare e per il recupero dopo allenamenti intensivi e competizioni sportive.

La Clorella viene assunta con successo anche per alleviare i sintomi più sgradevoli della menopausa, come gli sbalzi d’umore e le vampate di calore: le sue proprietà nutrizionali agevolano infatti la produzione di estrogeni. Sempre per queste sue proprietà è suggerita per aumentare la fertilità femminile in modo naturale. Alla clorella vengono inoltre riconosciute proprietà antiossidanti, pertanto è utile sia agli sportivi che devono eliminare i radicali liberi che si producono nel corpo in seguito allo stress di un allenamento intenso o prolungato, sia a quanti vogliono assumere un integratore anti age, perché elimina i radicali liberi che si generano ogni giorno nel corpo, in modo particolare nei periodi di maggiore stress psicofisico. Le qualità anti age della clorella però non si esauriscono qui. Quest’alga, infatti, ha in sé un fattore della crescita, il Chlorella Growth Factor CGF. Il fattore di crescita presente nella Clorella è un complesso nutrizionale che viene prodotto dall’alga durante il processo di fotosintesi. Questo fattore di crescita è unico, specifico di quest’alga, e aiuta a riparare le cellule danneggiate del nostro organismo e a rallentare il fisiologico processo di invecchiamento dei tessuti.

Clorella e metalli pesanti

Il beneficio che viene maggiormente riconosciuto anche in ambito medico all’alga clorella è la capacità disintossicante. Viene spesso usata per eliminare i metalli pesanti e gli isotopi radioattivi che si sono accumulati nel corpo, sfruttando la sua capacità di conglobarli col meccanismo della chelazione. In alcuni paesi i medici dentisti la suggeriscono infatti in seguito all’asportazione delle amalgame di mercurio, per l’eliminazione completa dal corpo di questo metallo pesante e neuro tossico.

Clorella e tiroide

Anche chi soffre di ipertiroidismo può assumere la clorella con la massima serenità: viene dal mare, quest’alga, ma non contiene iodio.

Clorella e ipotiroidismo    

La Clorella è un’alga priva di iodio, pertanto non può essere considerata un integratore per l’ipotiroidismo. Al contrario invece non ha controindicazione nei casi di ipertiroidismo, in quanto non avendo iodio non va a esacerbare i sintomi di questa condizione clinica.

 

Clorella per dimagrire

L’alga Clorella, da sola, non viene suggerita nelle diete dimagranti, per le quali viene invece suggerita in associazione con la spirulina che, come sappiamo, ha proprietà anoressizzanti. L’assunzione di quest’alga nelle diete dimagranti contribuisce, con la sua possibilità di essere detox, a tenere l’organismo pulito dalle scorie metaboliche che potrebbero crearsi quando si richiede al corpo uno sforzo straordinario, come quello di ridurre di peso e poi di stabilizzarlo su valori nuovi. Il vantaggio di assumere la clorella nel corso di una dieta dimagrante è quello di non lasciare l’organismo privo dei nutrienti essenziali indispensabili ai processi metabolici e al mantenimento in piena efficienza delle strutture muscolari e tendinee.

Clorella e spirulina insieme

Spirulina e Clorella si possono prendere insieme. La Clorella insieme alla Spirulina costituisce un cocktail speciale per la crescita e lo sviluppo muscolare e un preparato particolarmente indicato per il recupero della forma in persone particolarmente debilitate.

Prima o dopo i pasti?

L’alga può essere assunta in forma di polvere o di compresse come integratore alimentare. Il suggerimento è di assumerla dopo i pasti con lo scopo di evitare che, con l’assunzione a stomaco vuoto, il corpo non sia portato a scomporre velocemente i nutrienti per trasformarli in energia subito disponibile invece di usarli per il proprio elevato valore biologico. Come tutti gli integratori proteici e di vitamine, l’assunzione giornaliera è consigliabile in seguito ai pasti principali della giornata oppure dopo l’allenamento sportivo.

integratori

alghe ogni giorno

food

alghe per la tua alimentazione

cosmetici

alghe per la tua bellezza

OFFERTE DEL MESE

Energia e lucidità mentale. Rafforza il sistema immunitario. Attenua il senso di fame.

scopri

Detox, proteine e aminoacidi, per i tuoi muscoli, un valido aiuto in menopausa

scopri

Un programma di bellezza e benessere completo per il tuo corpo e la tua pelle

scopri

kit integratori

kit per la tua dieta

kit di cosmetica e bellezza